Convegno PersonalMente – Nuove alleanze di cura tra mente e corpo
0ristano 17 marzo 2018
L’unicità corpo-mente è implicita nelle condizioni di benessere: in piena salute non si ha minimamente la percezione di una dualità: esiste unicamente un corpo che pensa e si modifica per mantenere una condizione di equilibrio.
Nella malattia questa naturale comunicazione salta, la malattia è in grado di modificare lo stato emotivo e psicologico del paziente e viceversa fattori psicologici, emotivi possono influenzare il decorso della malattia.
La pratica clinica sta sempre più prendendo atto dell’influenza che i processi mentali ed emozionali esercitano nel decorso e forse nell’insorgenza di molte patologie.
Ma se questo è vero, sarà vero anche il contrario: è possibile influenzare positivamente il nostro stato di salute realizzando immagini mentali e quindi emozioni di benessere?
L’ipnosi clinica si inserisce bene in questo contesto perché è una modalità comunicativa e relazionale che permette attraverso la realizzazione di uno stato modificato di coscienza di realizzare una riabilitazione cognitivo-biologico-comportamentale funzionale ad una condizione di equilibrio e benessere.
Con l’ipnosi è infatti possibile modificare lo stato mentale con l’obiettivo di modulare quello corporeo: in questa ottica può avere un valore terapeutico e/o preventivo nell’insorgenza e nello sviluppo di varie patologie.